Sanderson tessuti: la bellezza della natura nel design senza tempo

sanderson_tessuti

Sanderson tessuti di arredamento è una delle più famose industrie di produzione di tessuti per l’arredamento.

Siamo rivenditori ufficiali Sanderson per l’Italia.
I tessuti Sanderson per divani e per l’arredamento in genere sono un classico, tra i più iconici nel modo della tappezzeria.
Lo stile Sanderson è inconfondibile e riconoscibile e si ispira alle meraviglie della campagna inglese. Noto per l’alta qualità del lino e del cotone e per il design dei suoi tessuti coordinati, rivestimenti murali, biancheria da letto, tende e pittura.
Dal 1860 arreda ogni tipo di casa con i suoi disegni fatti a mano belli da vedere, eleganti e facili da vivere che portano nei vari ambienti l’incantevole familiarità di un fiore o i ricordi di una passeggiata in campagna.
I tessuti sono contraddistinti anche dall’innovatività nell’uso del colore e dalle tecniche di produzione.

Nel tempo il catalogo Sanderson si è arricchito e la gamma dei disegni è stata diversificata. L’azienda si avvale infatti della collaborazione di giovani designer contemporanei che, incontrando il lavoro di artisti e i documenti storici, creano un mix tra tradizione e nuovi design adeguati alla vita moderna.

sanderson tessuti

La Storia

Il fondatore dell’azienda fu Arthur Sanderson che gettò le basi per un futuro di successo. Alla sua morte subentrarono i figli che ebbero il compito di proseguire.
Sotto la loro guida, il personale passò da 40 a 300 persone e rispetto alla prima macchina da stampa ne furono aggiunte altre sette.
I miglioramenti tecnici raccolsero i loro frutti e nel 1902 la fabbrica di Chiswick venne ampliata dal celebre architetto e designer Voysey. L’ampliamento Voysey è oggi ancora visibile.

Nel 1924 Arthur Sanderson & Sons ricevettero il Royal Warrant come fornitore di parati per il re George V.

Nel 1928 un incendio devastò la fabbrica di Chiswick e fu costruita una nuova fabbrica, situata in 80 acri di terra a Perivale. Questa fabbrica all’avanguardia, che ha prodotto carta da parati fino al 1975, è stata descritta dalla stampa come “la migliore fabbrica di carta da parati al mondo… una magnifica fabbrica affiancata da giardini e campi da gioco… uno scorcio di un nuovo ideale nell’industria”.

Sanderson è stata la prima azienda a lanciare “Triad” la prima collezione in assoluto di tessuto e carta da parati coordinati.