Seta e ricami
La seta, anch’essa indiana, è il complemento naturale delle colorate collezioni di cotone a telaio. I tessuti in seta sono infatti progettati per abbinarsi ai cotoni. La gamma comprende sete naturali fiammate, tende versatili e semplici di seta pesante, jacquard complicati e sete delicatamente ricamate.
La tradizione della sericoltura e tessitura della sete è antichissima. In India il 60% di coloro che lavorano nella sericoltura – dalla gestione dell’orto di gelsi e la raccolta delle foglie, all’allevamento del baco da seta – sono donne, che forniscono un prezioso impiego nelle aree rurali. Meno di un acro di gelso e allevamento di bachi da seta possono sostenere una famiglia di tre persone senza assumere manodopera. La maggior parte della seta del Malabar (regione situata lungo la costa sud-occidentale della penisola indiana) viene coltivata utilizzando il baco da seta di gelso, la specie più popolare utilizzata oggi per la produzione commerciale della seta.
La tecnologia del ventunesimo secolo con il telaio meccanico viene utilizzata per i tessuti più sofisticati. Come il disegno jacquard floreale esotico in scala gigante “Zanzibar” e la collezione “Zari” dai colori esuberanti che incarna lo spirito dell’India.
I ricami
I ricami si ispirano alle forme della natura. È il design che detta la tecnica, unendo applicazioni e ricami, intrecciando colore e forma in modi inaspettati.
Curiosità
I tessuti intrecciati a mano, in fibre naturali, offrono agli ambienti un’acustica molto migliore rispetto ai tessuti tessuti a macchina. Ciò è dovuto all’irregolarità della tensione. I tessuti a macchina hanno una tensione singolare, spesso rigida, che consente al rumore di rimbalzare.
Il divano rivestito in tessuto intrecciato a mano darà risultati molto migliori nel corso degli anni rispetto a un divano rivestito in tessuto intrecciato a macchina.