Tessuti Malabar: la bellezza del tessuto organico fatto a mano da artigiani esperti

 

Siamo rivenditori dei tessuti Malabar, azienda inglese fondata da Peter Sterck nel 1986.

 

I tessuti Malabar sono realizzati a mano nelle profonde e lussureggianti foreste tropicali del sud dell’India. Il catalogo offre bellissime collezioni per l’arredamento: tessuti fatti a mano in colori e trame vivaci, ricami, applicazioni, trasparenze, sete, ciniglie e velluti. L’ambito spazia da elementi di base per la decorazione – cotoni semplici in un’ampia gamma di colori, righe e quadri – a ciniglie progettate per l’uso contract. Fino ai complicati jacquard di seta con grandi ripetizioni ideali per le creazioni originali di design.

 

Ogni tessuto è unico grazie alle tecniche utilizzate nella sua produzione. Gran parte del fascino e della bellezza del prodotto risiede infatti nell’irregolarità della trama e nella ripetizione del motivo.

Tessuti Malabar

La bellezza del tessuto intrecciato a mano risiede nelle irregolarità che si verificano.
Questo non è un errore, piuttosto è l’arte

Solo fibre naturali

Malabar utilizza da sempre cotone proveniente dalla regione indiana del Kerala. L’area è la prima a ricevere le piogge monsoniche e ciò significa che l’acqua utilizzata per la sua coltivazione è la più pulita del paese.

Il cotone è poi prodotto nel modo più tradizionale e tinto a mano utilizzando i coloranti più stabili disponibili nella regione. Anche l’alta qualità della tintura è attribuita alle piogge monsoniche.
Viene tessuto su telai a mano da abili artigiani, senza l’uso di macchine, utilizzando tecniche antiche che sono state tramandate di generazione in generazione.

Malabar valorizza e condivide con passione le antiche tradizioni e l’orgoglio di coloro che realizzano questi tessuti unici e socialmente responsabili. La produzione è affidata a piccole cooperative gestite in modo etico che forniscono un supporto vitale alle piccole comunità e villaggi in cui si trovano gli stabilimenti.

Inoltre è una delle poche aziende ad aver aperto la strada all’utilizzo del cotone organico nell’arredamento della casa. Con piccoli passi ha reso la produzione più rispettosa dell’ambiente introducendo una collezione al 100% di cotone tinta unita chiamata Timba. L’impegno è nel realizzare tessuti per arredamento ancora più ecologici. Ci vorrà tempo prima di poter produrre tutte le collezioni in filati organici, ma l’intenzione c’è. Come l’idea di introdurre sempre più materiali provenienti da materie prime coltivate senza pesticidi e fertilizzanti. Ad es. i cotoni organici e le fibre di bambù.

Seta e ricami

La seta, anch’essa indiana, è il complemento naturale delle colorate collezioni di cotone a telaio. I tessuti in seta sono infatti progettati per abbinarsi ai cotoni. La gamma comprende sete naturali fiammate, tende versatili e semplici di seta pesante, jacquard complicati e sete delicatamente ricamate.

La tradizione della sericoltura e tessitura della sete è antichissima. In India il 60% di coloro che lavorano nella sericoltura – dalla gestione dell’orto di gelsi e la raccolta delle foglie, all’allevamento del baco da seta – sono donne, che forniscono un prezioso impiego nelle aree rurali. Meno di un acro di gelso e allevamento di bachi da seta possono sostenere una famiglia di tre persone senza assumere manodopera. La maggior parte della seta del Malabar (regione situata lungo la costa sud-occidentale della penisola indiana) viene coltivata utilizzando il baco da seta di gelso, la specie più popolare utilizzata oggi per la produzione commerciale della seta.

La tecnologia del ventunesimo secolo con il telaio meccanico viene utilizzata per i tessuti più sofisticati. Come il disegno jacquard floreale esotico in scala gigante “Zanzibar” e la collezione “Zari” dai colori esuberanti che incarna lo spirito dell’India.

I ricami

I ricami si ispirano alle forme della natura. È il design che detta la tecnica, unendo applicazioni e ricami, intrecciando colore e forma in modi inaspettati.

Curiosità

  • ACUSTICA

I tessuti intrecciati a mano, in fibre naturali, offrono agli ambienti un’acustica molto migliore rispetto ai tessuti tessuti a macchina. Ciò è dovuto all’irregolarità della tensione. I tessuti a macchina hanno una tensione singolare, spesso rigida, che consente al rumore di rimbalzare.

  • DURATA

Il divano rivestito in tessuto intrecciato a mano darà risultati  molto migliori nel corso degli anni rispetto a un divano rivestito in tessuto intrecciato a macchina.