Tessuti GP & J Baker: tradizione inglese per un design moderno e di stile

 

gp&J bakerScandaletti è rivenditore per l’Italia GP & J Baker tessuti.

GP & J Baker è un marchio inglese di tappezzeria che offre tessuti e carte da parati. Suoi i marchi Threads and Baker Lifestyle, Kravet, Lee Jofa, Brunschwig & Fils. I disegni GP&J Baker sono famosi in tutto il mondo.

I tessuti sono magnifici per qualità, trame e disegni. Caratterizzati da straordinarie riproduzioni provenienti dal loro archivio di tessuti, risalente ai primi del ‘900, donano agli interni un tocco tra tradizione raffinata e innovazione moderna.

GP & J Baker è stato insignito nel 1982 del titolo “Her Majesty The Queen’s Royal Warrant” come riconoscimento della fornitura di tessuti e rivestimenti murali alla famiglia reale.

La storia del Royal Warrant risale al Medioevo, quando la competizione per il favore reale era intensa e il monarca sceglieva i migliori commercianti.

La Storia

I fratelli George Percival e James Baker fondarono la società nel 1884. Collezionisti appassionati ed esigenti di disegni rari, crearono quello che è diventato uno dei più grandi archivi di prodotti tessili di proprietà privata al mondo.
Si occuparono all’inizio dell’importazione di tappeti persiani e turchi e della loro esportazioni negli Stati Uniti, per poi passare ai tessuti. La passione di George Percival per l’arte orientale e l’aver vissuto anche a Costantinopoli, hanno influenzato i primi disegni stampati dell’azienda.

Nel 1893 GP & J Baker si avvaleva di alcuni dei principali designer di arti e mestieri dell’epoca creando così uno studio interno di disegno. George Percival arricchì di continuo la collezione, in particolar modo acquistando oltre 400 antiche stampe e 250 rari cotoni stampati indiani.
I disegni più popolari dell’azienda, stampati nei primi anni del 1900, mostravano fiori da giardino inglesi realizzati in modo naturale. Divennero una delle note distintive dello stile GP & J Baker.

Numerosi progetti di GP & J Baker sono in produzione da quasi un secolo, con un fascino che il trascorrere del tempo e la ricerca accrescono e impreziosiscono sempre più.
Le immagini realizzate per le stoffe sono state la base per la riproduzione di ricami e carte da parati.

I disegni della tradizione sono inoltre stati abilmente adattati per soddisfare i gusti e le tavolozze dei colori di oggi, permettendo di sviluppare uno stile unico!  GP & J Baker continua a far crescere la sua reputazione diventando così uno dei marchi innovatori a livello mondiale nella progettazione di tessuti.

Una curiosità: l’archivio GP & J Baker

L’archivio GP & J Baker è costituito da una spettacolare quantità di documenti che ha ispirato lo studio di design sin dalla fondazione dell’azienda. La collezione fu iniziata da George Percival e James Baker nei primi anni del 1900 e oggi rappresenta il più grande archivio tessile privato al mondo.
L’archivio è incredibilmente vario. Spazia da carte da parati cinesi, abbigliamento, paramenti sacri e tuniche peruviane a trapunte e tende, velluti italiani e turchi, bellissime stampe indiane, toiles francesi, batik indonesiani, stampe di chintz vetrate dei primi inglesi e dipinti originali Art Nouveau.

Lo straordinario archivio presenta anche oltre un centinaio di volumi di libri modello, contenenti migliaia di campioni e disegni dei secoli  XVIII e XIX . Questi grandi libri rilegati in pergamena furono acquisiti da George Percival Baker quando acquistò la Swaisland Printworks, sede della principale tipografia britannica di calici della prima era vittoriana. Forniscono una visione straordinaria di tutte le principali tendenze durante il 1800 e sono considerati “una storia affidabile di progettazione e stampa in Inghilterra”.

Tutti i designer di GP & J Baker, fanno un uso costante dell’archivio. Da questo scrigno sono sorte stampe sbalorditive su larga scala come “Nympheus” e “Magnolia”, nonché i più delicati “Oriental Bird” e “Peony and Blossom”. Un libro modello Regency ha fornito il design per l’elegante seta “Perandor Damask”. Tale design è stato anche tradotto in uno sfondo scenografico. Fino ad oggi è stata utilizzata solo una parte di questa risorsa, il che significa che i nostri studi saranno in grado di esplorare il suo ricco patrimonio per i decenni a venire.