come scegliere la pelle per un divano

Il divano in pelle su misura realizzato in un laboratorio di tappezzeria può essere personalizzato in ogni particolare (forma, dimensioni, rivestimento).

La realizzazione di un divano in pelle è un’elaborazione che possiede un fascino senza tempo. Anche questo tipo di divano può essere adattato alle proprie esigenze di spazio e di arredamento. Ha il vantaggio di essere anallergico e più resistente del tessuto.

Molti dei divani su misura che realizziamo nel nostro laboratorio vengono rivestiti in pelle. Le forme per le realizzazioni sono molteplici. Spaziano dall’intramontabile capitonné a linee più pulite, moderne e contemporanee. Diverse possono essere quindi le possibilità di realizzazione, come ampie sono le scelte di nuovi e diversi rivestimenti.

La vera pelle

Il divano in pelle è vivo e cambia il suo aspetto nel tempo. La pieghetta, la lucidità, l’ammorbidirsi della pelle sono aspetti naturali e immutabili che accrescono il fascino di questo tipo di divano.
Nello scegliere il divano e nella sua successiva manutenzione va tenuto in considerazione che la pelle è un rivestimento naturale che deriva degli animali. La sua conformazione superficiale dipende dal tipo di animale utilizzato. L’habitat in cui ha vissuto influenza l’estetica finale della pelle da lui ricavata.

Le pelli per tappezzeria sono morbide ed elastiche. Generalmente si usa pelle bovina. L’elasticità è fondamentale: le pelli infatti devono adattarsi a superfici di diverse forme. Inoltre devono essere tagliate con grande facilità ed essere resistenti. Non devono strapparsi o tagliarsi facilmente, resistendo a vari ambienti e diverse temperature.

Ogni divano in pelle è un pezzo unico. Da un rotolo di tessuto si possono ricavare molti divani, ma per produrne uno in pelle di media dimensione servono quasi 4/5 pelli intere di bovino (circa 20 mq). Per questo motivo non esistono due divani in pelle uno uguale all’altro.

divano in pelle su misura

La pelle primo fiore, chiamata anche pieno fiore o mezzo fiore, è la qualità di pellame più pregiata,
Questo termine si attribuisce esclusivamente allo strato più esterno della pelle dell’animale: quello che, in pratica, è ricoperto di pelo. Una volta rimosso il manto peloso, la pelle viene conciata, ma solo dopo essere passata ad un attento vaglio specialistico che ne prevede anche la misura dello spessore.
Per essere primo fiore, nella pelle devono essere ben visibili i pori. Si tratta di un esame piuttosto semplice anche per chi non è del mestiere e vuole essere certo dei propri acquisti.

Una valida alternativa alla pelle vera, e senz’altro una soluzione un po’ più economica per la realizzazione di un divano su misura, consiste nella scelta di ecopelle o finta pelle. Ma che differenza c’è tra quest’ultime?

Quando parliamo di ecopelle siamo tutti portati a pensare ad un materiale molto simile alla vera pelle, ma realizzato in maniera sintetica. In realtà non è così. L’eco-pelle è un tipo di cuoio o pelle che prevede un ridotto impatto ambientale. Soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011 sul “Cuoio – Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale”. La parola “pelle ecologica” e le sue varie accezioni (eco-pelle, eco-cuoio, pelle a ridotto impatto ambientale, eco-leather e similari) si riferiscono sempre a vera pelle, conciata però con metodi rispettosi dell’ambiente. Fissati da precise norme tecniche.

Non va confusa con la finta pelle che invece si ottiene rigorosamente da materiali di origine non animale. Può essere di due tipi. In un caso si tratta di un tessuto (anche naturale, come lino e cotone) su cui è stato spalmato un materiale polimerico, plastico. Oppure può essere completamente di sintesi, ovvero fatta di sola plastica.
La terminologia finta pelle nasce negli settanta per designare un materiale artificiale di aspetto simile alla pelle. Tale materiale è prodotto con polimeri sintetici derivati dal petrolio (quindi non ecologico), spesso di importazione. Si utilizza particolarmente nella confezione di capi e accessori d’abbigliamento, nei tessuti d’arredo e nel settore calzaturiero e della valigeria. Da anni ha progressivamente sostituito l’uso già affermato di similpelle e di vilpelle.

divano su misura scandaletti

Il divano in pelle su misura di Scandaletti

Nel nostro show room puoi scegliere tutti i rivestimenti per il tuo divano su misura, pellami naturali, eco-pelli e finta pelle dei migliori marchi selezionati tra le più grandi aziende. Un divano realizzato in pelle possiede un grande fascino, e spesso viene consigliato a chi soffre di allergia in quanto anallergico. Inoltre è molto più resistente di un divano in tessuto.

La nostra azienda privilegia pellami naturali, a pieno fiore, in quanto sono i migliori in assoluto per le loro caratteristiche di elasticità, morbidezza e corposità. Si tratta di pelle ricavata dallo strato esterno del derma, il più pregiato. Resistente all’usura, invecchia mantenendo inalterate le sue caratteristiche. Il particolare procedimento di colorazione “passante” in bottali permette l’assorbimento uniforme del colore in tutto il suo spessore. Per cui piccoli graffi non sono particolarmente visibili. Questo metodo garantisce inoltre una maggiore durata e resistenza a luce e calore, rispetto alla colorazione superficiale.

Perché, da esperti artigiani della tappezzeria, sappiamo bene che per il proprio divano su misura scegliere il giusto rivestimento è importante. Così come conoscerne le caratteristiche per garantire una migliore lavorazione, riuscita, durata e manutenzione.

divano su progetto scandaletti
divano in pelle su misura