Il divano artigianale su misura: un valore senza tempo
Hai pensato ad un divano artigianale su misura realizzato su progetto solo per te?
Il sofà non può mai mancare nei soggiorni delle nostre case e quello ideale deve coniugare resistenza, stile e comfort.
La scelta di un divano non è mai facile perché non sempre in commercio si trova quello dei propri sogni, che possa coccolare nel modo giusto ed entrare in sintonia con lo stile e l’ambiente della propria zona living.
Fortuna, però, che ci sono aziende specializzate nella realizzazione di divani artigianali su misura. Maestri artigiani capaci di creare divani personalizzati partendo dall’idea che ognuno ha per la propria casa.
Scegliere di avere un divano sartoriale consente di poter personalizzare prima di tutto la struttura e lo stile.
Può essere moderno, classico, etnico. E si può osare con nuovi materiali o unire tendenze diverse per una soluzione non convenzionale. Oppure si può prendere ispirazione da un modello, da quello più classico come il Chesterfield al più moderno angolare con penisola.
Una volta deciso lo stile di fondo è poi possibile scegliere la struttura che più si addice alla propria idea di divano: ad angolo, lineare o con penisola, con sedute alte o basse, con poggiatesta e chaise longue, divano letto o con contenitore,…
La realizzazione artigianale consente di scegliere ogni elemento. Cioè i materiali (dal cotone all’ecopelle), le dimensioni e le rifiniture, come ad esempio i piedini, la forma dei braccioli, il numero di posti e la tipologia dei cuscini per ottenere un prodotto comodo e funzionale, ma che sappia anche adattarsi all’ambiente.
I divani sartoriali su misura offrono quindi l’opportunità di avere pezzi unici. Elaborati studiati appositamente per il proprio soggiorno, in grado di accontentare anche i gusti più difficili.
La produzione di divani su misura
Le aziende che producono divani su misura in grado di fornire questo servizio sono molte.
Certo, esistono anche aziende estere per tale settore, ma il nostro paese si distingue rispetto a queste. L’artigianato made in Italy infatti è molto richiesto e riconosciuto in tutto il mondo, perché sinonimo di qualità. Inoltre è sempre una garanzia.
Le aziende di artigianato italiane specializzate nella realizzazione di divani personalizzati propongono tutte manufatti di pregio. Elementi resistenti e dal design moderno e senza tempo, adatti a qualunque tipo di arredamento.
Come nasce un divano artigianale su misura Scandaletti
Andiamo a scoprire nel dettaglio lavorazione e progettazione di un divano artigianale realizzato dai nostri tappezzieri.
Questo divano è stato costruito su progetto di un architetto di Padova che per i suoi clienti voleva qualcosa di particolare, dalle linee morbide e sinuose.
La produzione è stata totalmente sartoriale ed è avvenuta nel nostro laboratorio di Busa di Vigonza, in provincia di Padova.
La struttura è stata realizzata in acciaio con molleggio in molle a spirale successivamente ricoperte da una tela in acrilico di protezione.
Per l’imbottitura invece è stato utilizzato poliuretano espanso ad alta densità Olmo SR75 nelle parti laterali. Mentre per seduta e schienale Lympha40 e Memory foam ad alta densità traspirante.
Il rivestimento è fisso e in pellame naturale, anilina, tinto in botte e selezionato dal cliente da una vasta gamma di campionari.
Vedi altre nostre realizzazioni di divani personalizzati.