Il divano artigianale su misura: un valore senza tempo

Hai pensato ad un divano artigianale su misura realizzato su progetto solo per te?
Il sofà non può mai mancare nei soggiorni delle nostre case e quello ideale deve coniugare resistenza, stile e comfort.
La scelta di un divano non è mai facile perché non sempre in commercio si trova quello dei propri sogni, che possa coccolare nel modo giusto ed entrare in sintonia con lo stile e l’ambiente della propria zona living.
Fortuna, però, che ci sono aziende specializzate nella realizzazione di divani artigianali su misura, che creano divani personalizzati partendo dall’idea di divano che ognuno ha per la propria casa.

Scegliere di avere un divano sartoriale permette di poter personalizzare prima di tutto la struttura e lo stile.
Si può scegliere un divano moderno, classico, etnico, osare addirittura con nuovi materiali o unire tendenze diverse per una soluzione davvero non convenzionale. Oppure si può prendere ispirazione da un modello, da quello più classico come il Chesterfield al più moderno angolare con penisola.

Una volta scelto lo stile di fondo è poi possibile scegliere la struttura che più si addice alla propria idea di divano: ad angolo, lineare o con penisola, con sedute alte o basse, con poggiatesta e chaise longue, divano letto o con contenitore,…
Il divano artigianale consente di scegliere i materiali, dal cotone all’ecopelle, le dimensioni e le rifiniture, come ad esempio i piedini, la forma dei braccioli, il numero di posti e la tipologia dei cuscini per ottenere un divano comodo e funzionale, ma che sappia anche adattarsi all’ambiente.

Il divano sartoriale su misura offre quindi l’opportunità di avere un pezzo unico studiato appositamente per il proprio soggiorno, in grado di accontentare anche i gusti più difficili.

La produzione di divani su misura

Le aziende per la produzione di divani su misura in grado di fornire questo servizio sono molte.
Certo, ci sono aziende estere produttrici di divani, ma il nostro paese si distingue in questo campo. L’artigianato made in Italy nella produzione di divani è molto richiesto e riconosciuto in tutto il mondo, perché sinonimo di qualità ed è sempre una garanzia.
Le aziende di artigianato italiane specializzate nella produzione di divani propongono tutte manufatti di pregio, resistenti e dal design moderno e senza tempo, adatti a qualunque tipo di arredamento.

divano su progetto artigianale

Come nasce un divano artigianale su misura Scandaletti

Andiamo a scoprire nel dettaglio una lavorazione e progettazione di un divano artigianale su progetto realizzato dai nostri tappezzieri.

Questo divano è stato costruito su progetto di un architetto di Padova che per i suoi clienti voleva qualcosa di particolare, dalle linee morbide e sinuose.

La produzione è stata fatta in maniera totalmente sartoriale nel nostro laboratorio di Busa di Vigonza in provincia di Padova.

La struttura è stata realizzata in acciaio con molleggio reso da molle a spirale successivamente ricoperte da una tela in acrilico di protezione.

Per l’imbottitura invece è stato utilizzato poliuretano espanso ad alta densità Olmo SR75 nelle parti laterali, mentre per seduta e schienale Lympha40 e Memory foam ad alta densità traspirante.

Il rivestimento è realizzato fisso grazie all’uso di pellame naturale, anilina, tinto in botte selezionato dal cliente da una vasta gamma di campionari.

Vedi altre nostre realizzazioni di divani personalizzati.