Divani angolari su misura, divani lineari 2 posti o tre posti, divani a elle.

Le forme del divano sono davvero molte, tutte poi personalizzabili se il divano è realizzato su misura.
Di fronte a questa ampia scelta, spesso i clienti che ci chiedono consigli su come scegliere la forma del loro salotto e deciderne le dimensioni creando oggetti pratici, confortevoli e di stile, valorizzando lo spazio circostante.

Come arredare il salotto?

Il salotto dovrebbe avere posti a sedere almeno in egual misura al numero dei membri della famiglia.
Da valutare poi da subito che non ingombri le vie di passaggio frequente, l’accesso a terrazzi o finestre o alla zona notte. In secondo luogo è assolutamente indispensabile lasciare uno spazio di almeno 60 cm fra il salotto ed il resto della mobilia circostante.

 Poi ci sono altre considerazioni legate all’uso del salotto: sarà un luogo di incontro e di conversazione oppure solo un comodo spazio per vedere la Tv? Servono parecchie o poche sedute? Si ricevono spesso ospiti e quanti sono di solito?
Una famiglia di tre persone che non è abituata a ricevere tante visite non ha bisogno di grandi divani in salotto, ma se al contrario sono soliti ricevere la sera la visita di un certo numero di amici o parenti la valutazione da fare è diversa.

Se lo spazio è sufficiente, sarebbe ideale aggiungere almeno due o tre sedute in modo da poter ospitare senza problemi un certo numero di invitati. Si sta facendo sempre più uso di salotti dotati di poltroncine aggiunte, braccioli sfruttabili o penisole estensibili, i quali consentono un utilizzo di spazi seduta poco ingombranti, funzionali e comunque di effetto.

divani componibili su misura

Come comporre il salotto?

Con la parola “composizione” si intende in gergo la forma del divano, ovvero la disposizione delle sedute inserite nei mobili imbottiti.
C’è chi preferisce i divani angolari su misura, chi quelli rettangolari dritti, chi i divani a “elle “ con penisola.
E poi c’è chi opta per la soluzione dei divani in coppia da disporre in maniera continua, magari ad angolo.

 

Se si ha a disposizione uno spazio angolare, a seconda delle dimensioni lo si può arredare con una coppia di divani lineari 2 o tre posti. Oppure con un divano angolare realizzato su misura.

I divani angolari sono ampi, accoglienti, profondi e funzionali. Le combinazioni degli elementi sono molteplici, non solo per le sedute, ma anche per le chaise longue, per i tavolinetti da collocare nell’angolo o alla fine del lato, i pouf, i braccioli e i divano letto.

 

Se le pareti sono dritte la soluzione che consigliamo è di poggiarvi un divano che abbia una misura in larghezza leggermente più piccola della parete stessa, sfruttandone il massimo possibile.

I divani lineari 2 posti misurano ad esempio da un minimo di 160 cm ad un massimo di 200 cm.
I divani lineari 3 posti invece dai 2 metri a 2 metri e 40 e così via.
La poltrona singola può essere di dimensioni molto diverse a seconda del modello, ma si va di solito da un minimo di 70 cm ad un massimo di 120 cm.

Nel caso si preveda di inserire un tavolino da appoggio saranno sufficienti 40/50 cm di distanza per far si che i due mobili non siano né troppo vicini né troppo lontani.

Divani con penisola e divani a elle

Rispetto alla profondità, invece, se lo spazio lo consente, il divano con penisola è sempre più richiesto. La zona dove verrà posto risulterà più accogliente, al centro di un’ampia stanza in un loft per esempio, oppure in monolocali così da creare un ambiente separato.
Al posto della penisola, c’è chi decide di aggiungere un piccolo pouff con un poggiapiedi. C’è anche la soluzione del divano a “elle” con penisola. Si tratta di divani che occupano poco spazio, ma che allo stesso tempo offrono molte sedute. Soluzione davvero ottima. E poi sono più comodi!

Un divano a elle offre comfort e design per leggere o guardare la tv. Ci sono ospiti? Nessun problema, la penisola diventa un ottimo strapuntino, pratico ed informale. I nostri divani vengono realizzati con penisole rettangolari e stondate o su disegno del cliente. Questo è il vantaggio dell’affidarsi ad un tappezziere che realizza divani interamente su misura.
Circa le misure, la penisola classica rettangolare è larga 80/90 cm e profonda 160, ovviamente personalizzabile. Una variante che ci capita di realizzare, spazio permettendo, è la versione cosiddetta a “meridiana”. Il divano anziché terminare a lato con un bracciolo, gira per un certo tratto con un vero e proprio schienale che lo rende una via di mezzo fra un divano angolare e un divano con penisola.

Le caratteristiche dimensionali di un salotto sono personalizzabili praticamente al centimetro.
I primi contatti con i nostri clienti mirano proprio a valutare le dimensioni e le soluzioni migliori rispetto alle loro esigenze.

divani B&B Italia

Ci sono infine da considerare le stanze dove per ragioni di disposizione d’arredo è necessario collocare il salotto in posizione centrale. Le misure da rispettare sono in questo caso abbastanza variabili perché devono tenere conto di numerosi fattori. Fra cui le vie di passaggio, i mobili prospicienti, la posizione di Tv o caminetto e la necessità di lasciare lo spazio necessario alle aperture di porte, finestre e portefinestre.